L’ACCOGLIENZA
DI UNA FAMIGLIA

Una villa per matrimoni ed eventi, un servizio catering in giro per il mondo, il supporto di una wedding planner.

Sì, ma prima di tutto questo, il fattore umano, il calore di una famiglia.

scroll Chi siamo

Famiglia Bianconi

La ristorazione
nel sangue

La storia della famiglia Bianconi inizia a Cortina d’Ampezzo tra le mura di un ristorante. È qui che nonna Ada, romagnola doc, prepara ogni mattina la sfoglia tirata al mattarello, affiancata in sala dalla figlia Donata. Il ristorante raccoglie subito apprezzamenti e inizia ad attirare l’attenzione dei buongustai.

La svolta nasce poi dall’incontro di Donata e Walter Bianconi, chef di origini trevigiane che vanta una lunga e prestigiosa carriera costellata di riconoscimenti. La sua è una cucina di alto livello che non vuole però essere elitaria, una proposta che sa fondere l’alta cucina a sapori famigliari e autentici. Insieme alla moglie Donata, sommelier e donna di sala con l’accoglienza nel sangue sin da giovanissima, negli anni 80’ i due portano il ristorante al massimo splendore. Una gestione lunga 22 anni che è valsa loro l’ambita Stella Michelin. La figlia Carolina nasce e cresce tra questi tavoli e respira fin da piccola il mestiere del ristoratore.

Da lì a poco una nuova sfida, un salto nel vuoto, una scommessa chiamata Villa Rota.

Chi siamo

Biografia

Dalle Dolomiti alla Romagna con un sogno

Sono gli anni ‘90, quando, con un pizzico di follia e molto coraggio, Donata e Walter acquistano Villa Rota, villa gentilizia del 1600, ex tenuta di campagna dei Conti Pasolini Dall’Onda circondata da un ampio parco verde a Piangipane, nelle campagne di Ravenna. Qui la proposta si fonda sull’organizzazione di matrimoni ed eventi, in loco o in esterna, il desiderio è quello di «colmare una lacuna» nel settore della ristorazione, quella del catering per eventi che spesso non riesce a soddisfare un livello qualitativo «da grande ristorante».

Un ritorno alla terra natia per Donata, un grande progetto condiviso. Nel dicembre 1994 viene organizzato a Villa Rota il primo matrimonio, pur mantenendo contemporaneamente la gestione del ristorante a Cortina fino ai primi anni del 2000. È solo nel 2002 che Donata e Walter lasciano la perla delle Dolomiti per trasferirsi definitivamente a Ravenna e dedicarsi anima e cuore a questa nuova attività.

Walter al comando della brigata di cucina, Donata al timone della gestione della villa, insieme iniziano a realizzare questo sogno. E dopo anni di studi all’estero, riapproda tra le mura di casa anche la figlia Carolina, in veste di responsabile marketing e wedding planner. Da lì a poco la sfida è vinta e oggi, a distanza di oltre 30 anni, Villa Rota prosegue la sua corsa evolvendo sempre verso il futuro dell’ospitalità e della ristorazione.

Contattaci

Richiedi
Informazioni

L’evento dei tuoi sogni inizia da una semplice chiacchierata.
Compila il form qui a fianco, ti ricontatteremo per fornirti senza impegno tutte le informazioni che desideri.

Iniziamo a pianificare l’evento insieme?