UNA CUCINA STELLATA

Qualità degli ingredienti, stagionalità e concretezza del gusto. Chef Walter Bianconi trasporta la ristorazione fine dining nel mondo degli eventi, una cucina di alto livello dentro e fuori le mura di Villa Rota.

scroll Cucina

La nostra idea

Qui si cucina con il cuore

Una cucina sincera che affonda le proprie radici nelle tradizioni italiane per riproporle oggi in una chiave contemporanea. Piatti semplici ma non banali, piatti che privilegiano il gusto e la qualità, piatti che di tanto in tanto attingono a diverse culture gastronomiche dal mondo. Dalla carne al pesce, dalla pasta fatta in casa alla cucina fusion. Un mix di sapori di casa e di influenze dall’estero che si sposano in un matrimonio culinario equilibrato e sorprendente.

Particolare attenzione è riservata anche alle diete vegetariane e vegane, ad eventuali allergie o intolleranze per andare incontro alle esigenze di ogni ospite. Riuscire ad accontentare le abitudini alimentari di tutti i clienti è per noi una missione.

Cucina

La nostra cucina Dove Vuoi

Il catering che
gira il mondo

Il servizio di ristorazione interno di Villa Rota diventa itinerante e arriva Dove Vuoi. “Portare la cucina stellata oltre i confini di casa mantenendone la qualità”, era questo il sogno di chef Walter Bianconi molti anni fa. Un sogno diventato realtà con Villa Rota Dove Vuoi, un servizio di catering e banqueting per matrimoni ed eventi pronto a spostarsi ovunque in Italia e all’estero e a rispondere alle esigenze di tutti. Le nostre proposte di menu saranno sempre personalizzate sulla base di gusti, regimi alimentari e mood.

Cucina

Chef Walter Bianconi

Una vita dedicata
alla cucina

Trevigiano di origine, per 23 anni alla guida del celebre Ristorante “Tivoli” di Cortina d’Ampezzo insieme alla moglie Donata, definito “uno dei più interessanti laboratori gastronomici del nostro Paese”.

Uno Chef che possiede la certezza di chi il mestiere l’ha imparato davvero sul campo. Tutto ebbe inizio alla fine degli anni ’80 quando Walter Bianconi conobbe Jean Claude Fabre (Sous Chef del celebre Jacques Maximin, chef del Negresco di Nizza).

Dal loro incontro due risultati concreti: un libro, “Piatti Senza Frontiere”, scritto a due teste e quattro mani, nella cui prefazione Sergio Zavoli ha scritto: “Due cucine mediterranee, fondate su un’identità non stravagante, persone che non cercano di riempire i piatti, ma di capire la qualità e ragionare sulla diversità di ciò che offrono”.

Ed è ancora da questa amicizia che nel ’93 nacque la sezione italiana dei “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, Giovani Ristoratori guidati dal motto “Talent&Passion” che contribuirà a portare Walter nel firmamento dell’Alta Gastronomia: 1 Stella Michelin, Il Sole di Veronelli con il punteggio di 100/100, le 3 Forchette del Gambero Rosso 90/100, 16/20 sull’Espresso e 17/20 sulla celebre Gault Millau.

Cucina

Jre Italia

Jeunes Restaurateurs d’Europe

“Nel 1990, in Francia, feci la conoscenza dell’associazione Jeunes Restaurateurs de France (JRF) e subito mi identificai nel loro motto “Talento e Passione”. Quando, un paio di anni dopo, l’associazione francese aprì le porte a ristoratori di altri paesi e i JRF si trasformarono in Jeunes Restaurateurs d’Europe, con un gruppo di colleghi, ben presto diventati amici, creammo la sezione italiana. Mia moglie Donata li chiama “i suoi figli talentuosi”, io più semplicemente li definisco ragazzi con tanta passione. La passione è l’ingrediente base del nostro mestiere: fa muovere il mondo. Lo spirito che ci anima, oggi come ieri, è quello di un’Europa unita anche dalla e nella tavola.
Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere l’Amicizia e la Collaborazione tra i giovani Chef e divulgare la cucina nazionale, un’attenzione ai sapori e un’educazione al gusto che oggi sono anche punto fermo di Villa Rota.”
– Chef Walter Bianconi

Contattaci

Richiedi
Informazioni

L’evento dei tuoi sogni inizia da una semplice chiacchierata.
Compila il form qui a fianco, ti ricontatteremo per fornirti senza impegno tutte le informazioni che desideri.

Iniziamo a pianificare l’evento insieme?